ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Imprese & Ripresa

 
HOME DEL DOSSIER

Gli articoli

Il destino scritto in un'autorizzazione tra burocrazia e capannoni

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 01 Settembre 2009

Benedetta la linea che separa un comune dall'altro. Oppure, maledetto quel confine. No, non è una rivisitazione dell'Italia municipale, che si divide fra le virtù civiche alla Robert Putnam e i campanilismi guareschiani. È una storia molto più semplice, da Lecchese o da bassa Brianza di oggi: capannoni costruiti o rimasti sulla carta, niente di più. «Dieci anni fa - dice Walter Fontana, titolare del gruppo Fontana Pietro a Calolziocorte - ho comperato un terreno agricolo nel comune di Bosisio Parini. Si trovava a pochi chilometri dal mio stabilimento, ormai troppo piccolo. L'amministrazione di Bosisio non mi ha mai concesso la trasformazione in terreno industriale. Il prato è ancora lì». In questi campi, vicinissimi alla casa dove il cantante Lucio Battisti ha trascorso i suoi ultimi vent'anni, non ci sono il fiore del Perù o il passero della Mongrovia. Trovi erba alta, piante officiali e ortiche.
A Lissone, invece, le cose sono andate diversamente. «Dieci anni fa abbiamo iniziato a crescere - racconta Giannantonio Brugola, dell'omonima ditta che produce viti per motori d'auto - e il municipio ci ha accompagnato in questa espansione, destinandoci aree pensate per lo sviluppo delle piccole aziende».
Qui, si dirà, è in gioco al massimo un po' di fatturato o, al più, lo stato d'animo dell'imprenditore che vorrebbe avere un rapporto sereno con i sindaci del suo paese. Soltanto che, in tempo di crisi, l'autorizzazione negata o meno ad ampliare lo stabilimento diventa una questione non da poco. Perché influenza la capacità produttiva. E, nel pieno della carestia degli ordini che affligge il terremotato mercato mondiale dell'automotive, ogni contratto strappato permette di prendere una boccata d'ossigeno, sopra quel pelo dell'acqua composto dalla perenne tensione finanziaria internazionale e dall'ormai congenito umor nero del singolo imprenditore.
Fontana, con i suoi 300 addetti e i 72 milioni di euro di fatturato, lavora per Audi, Bmw, Mercedes, McLaren e Ferrari: il 90% dei ricavi è ottenuto all'estero, la metà in Germania. Le scocche in alluminio della California e della Fiorano arrivano a Maranello da Calolziocorte. Fino a dieci anni fa, la Fontana produceva esclusivamente stampi per l'automotive. Da allora, progressivamente, si è specializzata anche nell'assemblaggio e nella lastratura dei veicoli di nicchia. Una attività che ha consentito, a un gruppo che a Istanbul ha una fabbrica con 200 addetti, di aumentare strutturalmente in Italia gli occupati. Solo da gennaio, il personale è salito dell'8 per cento. Da qui, la necessità di avere nuovi spazi. «Ogni tanto - riferisce sconsolato Fontana, perito meccanico con la passione per la tecnologia delle auto - di notte mi sogno ancora l'ordine da 80mila carrozzerie per Magna Steyr a cui ho dovuto rinunciare l'anno scorso. Una commessa da 200 milioni di euro in cinque anni. Ma non ce la facevo».
Corpo industriale grande, vestito stretto. «Allora - sostiene -, dove ci sono sassi e erba, avrei creato 150 nuovi posti di lavoro. Mi fermarono dicendomi che il comune preferiva concentrare tutte le attività industriali in un'altra area. Benissimo, pensai. Hanno impiegato cinque anni per identificare la cosiddetta area del mais, fra Bosisio e Molteno. Di concreto non è successo niente. Si sono limitati ad affidare uno studio a Nomisma». Adesso, la situazione sembrerebbe prossima a sbloccarsi. «Domani la nuova giunta comunale verrà in azienda a farsi un'idea di chi siamo e di cosa facciamo. In quella famosa area del mais, dovremmo essere l'insediamento industriale trainante». Anche se l'ottimismo di Fontana è temperato: «Ci siamo fatti da soli l'analisi dell'area del mais. Abbiamo scoperto che sotto il suolo corrono le condutture del gas e, sopra, passa l'alta tensione. Consultando i documenti pubblici del catasto, abbiamo appreso che il terreno è diviso fra 72 proprietari diversi». E, a questo proposito, aggiunge: «Immagino che probabilmente non sarà facile realizzare gli espropri. Anche se apprezzo la buona volontà della nuova giunta di Bosisio».
La prudenza, in questo imprenditore che dovrebbe miracolosamente chiudere l'attuale esercizio con un fatturato in linea con quello del 2008, è d'obbligo. «La nostra è un'azienda da lamiera - dice - per cui razionalmente le linee produttive e gli uffici devono stare vicini. Oggi siamo divisi fra la sede vecchia, dove lavorano in 200, e una che abbiamo preso in affitto, in cui ci sono gli altri. Nella nuova area produttiva potremmo concentrare tutte le attività. Vedremo. Intanto, però, dal 2005, quando siamo stati costretti ad affittare nuove aree a Calolziocorte, abbiamo speso non meno di 3 milioni di euro».
Per dirla tremontianamente, il problema dello spirito dei luoghi, nel caso del nostro capitalismo a prato basso, non è trascurabile. Lo sa bene Giannantonio Brugola, il figlio dell'Egidio Brugola che ha industrializzato in Italia, alla fine degli anni Venti, le viti e le chiavi che hanno preso il suo nome. Da bambino, la domenica, dopo la messa Egidio, un geniaccio di paese dal pessimo carattere che litigò anche con Enzo Ferrari, portava il piccolo Giannantonio nella fabbrica, letteralmente incastonata dentro al paese, dietro la chiesa dei santi Pietro e Paolo. «Abbiamo iniziato ad aprire nuove sedi dodici anni fa - ricorda Brugola - , in questo è stata fondamentale la crescita a Lissone dove, grazie all'espansione verso il confine con Vedano al Lambro, oggi abbiamo quattro stabilimenti e due sedi di uffici: per un'azienda manifatturiera come la nostra, la logistica deve essere a un tiro di schioppo ed è bene che la maggioranza dei nostri 260 dipendenti vivano vicino al posto di lavoro». La Brugola Oeb fa viti per i motori delle auto. In 42 stabilimenti, le grandi case automobilistiche le montano su 85 motori diversi. Fra i clienti, ci sono Volkswagen, Ford, Renault e Opel. Dai motori a bassi consumi, che ormai garantiscono più del 60% del fatturato all'azienda di Lissone, al propulsore della Bugatti da mille e un cavallo, la Eb 110, su cui ne sono collocate dodici.
  CONTINUA ...»

Martedí 01 Settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-